Oggi ancora a Modena con il G.P. Carlo Cacciari. Arazi Boko, come nelle attese, facile nel Renzo Orlandi
12 Maggio 2019
Il Mipaaf sanziona Capannelle e Vinovo. Ancora intimidazioni agli operatori ippici
14 Maggio 2019
Mostra tutto

Nulla di fatto per il grande convegno di Modena, tutto rinviato. Riflessione sui lavori della Task Force

Nella tarda mattinata di ieri la Società di Corse dell’ippodromo di Modena d’accordo con la giuria, constatata l’impraticabilità della pista a seguito di un’abbondante pioggia e conseguentemente la mancanza delle condizioni di sicurezza per operatori e cavalli, ha comunicato l’annullamento del convegno.
Nel comunicato si precisa che, tenuto conto del perdurare dell’allerta meteo, il convegno non potrà essere recuperato entro le 24 ore previste dal regolamento.

Fral

Riflessioni sui lavori della Task Force.
Facciamo presente che la Task Force pur con tanto di nomina del ministro non ha, a quanto ci risulta, un potere legislativo ma solo propositivo.
Spieghiamo, che alla fine del 2019, quando i baldi “giovani” della task force consegneranno il loro elaborato, il futuro dell’ippica non sarà operativo ma sarà stato fatto solo il primo passo.
Qualsiasi proposta sarà fatta, avrà bisogno di un intervento legislativo che richiede 2 o 3 passaggi parlamentari, mediamente si dovrà aspettare 2 anni.
Quindi la rivoluzione copernicana sarà operativa nel 2022, sempre che, nel frattempo, non cambi il quadro politico.
Quindi, secondo questo schema proposto dal Ministro, tutta l’ippica dovrà cercare di campare sotto la direzione ministeriale.
Riuscirà a sopravvivere?
Con il calo delle risorse che galoppa a meno 30.000 euro al giorno, chi sarà ancora presente nel 2022?
Intanto qualche componente della task force cerca di spingere per la creazione di una scuola, forse questa idea non risolleverà le risorse dell’ippica, ma certamente produrrà  seggiole da occupare e fondi da distribuire.

RedBlack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *