Ippica sotto il Coni? Più di un’ipotesi. Uma Francis – Bellei a Follonica.

Si rincorrono le voci sul futuro dell’ippica.
L’ultima vuole che il settore, sotto la spinta degli allevatori del galoppo, con l’appoggio del ministro per lo sport Luca Lotti, possa essere assorbito dal Coni, svincolato dalle scommesse come per gli altri sport.
Il contributo delle legge Zaia (2/2009) andrebbe al Coni che poi lo dividerebbe tra ippica e altri sport.
Montepremi a 77 milioni e bilancio per l’ippica di circa 140 milioni, contro i 170 del 2017.
Gli ippodromi dovrebbero snodarsi lungo una dorsale nord-centro-sud. Una ventina, a cui spetterebbero  corrispettivi per circa 35 milioni.
Il doping al laboratorio del Coni e il resto della giustizia sportiva parametrata al modello AIA.
E’ quanto sta prendendo corpo nelle ultime ore.

Molto più di un’ipotesi.

Una decisione non nata dal caso, a cui ha dato il via libera chi tira le fila, con la convinzione che il gettone fisso, constatata la mancanza di imprenditorialità, sia l’unica strada per dare stabilità all’ippica.

Una soluzione con una logica, fuori dal marasma e dalla litigiosità del settore, che decreterebbe però la morte della filiera dei piccoli e medi operatori e che non considera la ripresa di una “buona occupazione” fondamentale per un’inversione di rotta.

Tev

Nel Città di Follonica non delude Uma Francis

Nel Città di Follonica tra i tre più attesi Uma Francis, Umaticaya e Uno Italia non delude Uma che si impone con un gran finale dopo essere rimasta chiusa fino ai quattrocento finali.
In partenza era sfilato Urlo Di Poggio sul quale si presentava presto Uno Italia.
L’allievo di Lorenzo Baldi procedeva in avanti fino all’imbocco dell’ultima curva dove veniva sopravanzato da Ultimaluna Grif che tentava la fuga ma veniva presa di mira da Uma Francis che Bellei aveva abilmente liberato dalla corda.
In retta Uma vinceva senza essere scuffiata in 1.13.8 sui 2200 metri. Dietro la figlia di Exploit Caf chiudeva Ultimaluna Grif che precedeva un ottimo Ufo Robot Hp, autore di un’ottima prestazione. Solo quinto Uno Italia, subito in errore Umaticaya che conferma il momento no dell’allieva di Alessandro Gocciadoro.
La prova di oggi del binomio Uma Francis- Enrico Bellei ha ricordato il successo nel Nazioni 2016.

Fral

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *