Aste: chi arringherà la folla quest’anno? Gran Premio Marangoni, ultima tappa prima del Derby milionario
Tra pochi giorni inizieranno le aste e questo ci porta a fare tre semplici pensieri:
1) Settimo Milanese– l’illuminata amministrazione di tutti i nominati dalla politica ha portato alla devastazione di un pezzo della storia ippica italiana. Oltre al laboratorio rimane attiva sola la villa Campanini trasformata in una “foresteria” a beneficio di chi nulla è dato sapere. Ma qualcuno si è dato pensiero di leggere le carte costitutive di Unirelab? Probabilmente no, se no inizierebbe a preoccuparsi. Comunque approfondiremo alla prossima puntata.
2) Tutti gli anni passati, alle aste era il momento della passerella del politico di turno che con voce sicura e convincente prometteva soldi pubblici che talvolta come nel 2012 si trasformavano nei soldi del monopoli (premi 2012 pagati nel 2015). Chi si presenterà quest’anno? Probabilmente i fidi scudieri ministeriali (sic transit gloria mundi) che prometteranno pagamenti rapidi (agli amici) e un sicuro aumento del montepremi (come tutti gli anni poi tristemente diminuito).
3) i compratori italiani di cavalli si troveranno poi davanti gli effetti dello split payment.
Argomento questo totalmente trascurato dagli assidui frequentatori di via XX settembre.
L’IVA dovrà essere pagata subito mentre quella sui premi (ancorché di quelli di 5 mesi fa) non viene più data ma trattenuta. Un 22% di soldi liquidi che gli ippici non vedranno.
Il Mipaaf non deve essere disturbato nel sul metodico lavoro di smantellamento dell’ ippica.
Redandblack
GRAN PREMIO AVV. CARLO MARANGONI Gr. 1 Mt. 2100 € 187.000
1 – Vessillo As E. Baldi
2 – Vivid Wise As E. Bellei
3 – Voltaire Gifont A. Guzzinati
4 – Varieta’ Luis A. di Nardo
5 – Vitruvio P. Gubellini
6 – Vircan L. Baldi
7 – Vincennes Font A. Muretti
8 – Von Wise As A. Gocciadoro
9 – Vash Top G. Gerolmini
10 – Vaprio R. Vecchione
11 – Vir del Ronco Santo Mollo
12 – Vanvitelli G.P. Maisto
13 – Voyager Grif G. Casillo
14 – Valzer di Poggio M. Barbini
GRAN PREMIO AVV. CARLO MARANGONI FILLY Gr 1 mt. 1600 € 66.000
1 – Vanatta D. Nuti
2 – Villa santina jet non partente
3 – Valdivia R. Vecchione
4 – Vale capar E. Bellei
5 – Vanguardia M. Cheli
6 – Venere grif A. Gocciadoro
7 – Valina gio E. Loccisano
8 – Volturina jet Santo Mollo
9 – Volcada bar N. Cintura
10 – Valchiria op M. Pistone
11 – Vanity spritz A. Guzzinati
12 – Venere Breed M. Monopoli Jr
13 – Venariareale Font P. Gubellini
14 – Velina Vald Mass. Castaldo
Nel Marangoni gruppo 1, ultima tappa prima del Derby milionario, ci sono tutti i migliori tre anni della generazione. Il predestinato del Nastro Azzurro, Vivid Wise As, dopo la deludente prova nel Città Di Napoli si è riproposto all’attenzione andando a vincere un gruppo 3 ad Enghien. Vitruvio, secondo nel Nazionale dietro Vivid è il dominatore proprio del Città di Napoli, Varietà Luis vincitore virtuale nella corsa di Enghien, già secondo di Vivid nel Giovanardi, nel Nazionale, prima dell’errore, aveva fatto capire di non temere il figlio di Yankee Glide, Von Wise As è la scelta di Alessandro Gocciadoro avvalorata dal successo nel Società Terme di Montecatini e dal recente primo piano nel Marche, Vircan secondo nel Città di Napoli nelle due ultime uscite ha un po’ deluso al pari di Vaprio, Vash Top, unica femmina del campo, è un soggetto di qualità ma alla prima uscita sulla distanza.
Bello anche il Marangoni Filly nel quale la più attendibile è senz’altro Valdivia vincitrice del Nazionale Filly, seconda nel Società Terme di Montecatini e nella finale Campionato Femminile dei tre anni. Bene in corsa anche Vale Capar che deve rifarsi del flop nella finale del Campionato Femminile, Vanguardia molto cresciuta di recente, Venere Grif stimata dal Team Gocciadoro e la ben posizionata Vanatta.
Fral