L’Anact ha inviato, a firma del presidente Valter Ferrero, nella seconda decade di giugno, il seguente comunicato.

Gentile Allevatore,
come promesso la nostra Associazione è riuscita ad ottenere quanto avevamo caparbiamente richiesto al MIPAAF riguardo alla concessione di un premio aggiunto (ex provvidenze agli allevatori) per i cavalli di 2 e 3 anni che hanno corso nel 2016, secondo quanto disposto dall’Art. 19 del Regolamento Corse al Trotto.
Dai conteggi effettuati dal Ministero, risulta che dovrà percepire entro il mese di settembre p.v., la somma di €. xxxxx.
Cordiali saluti
Valter Ferrero

Puntualmente, al 30 settembre, del premio aggiunto nessuna notizia. Ritarda, come i premi al traguardo, i corrispettivi degli ippodromi e le provvidenza agli allevatori.

L’Anact – come puntualizzato da Marco Montana (Redblack) nell’ “Onore dell’errore“- non si smentisce e persevera nella politica degli slogan, in questo caso per far credere la regolarità dei pagamenti che invece, anziché abbreviarsi, si allungano sempre più.

Afferma Totò nel film “Siamo uomini o caporali ?”: “Il mondo è diviso in “uomini” che lavorano, sudano, soffrono e “caporali” che sfruttano il lavoro, il sudore, la sofferenza dei primi…..questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l’autorità, l’abilità o l’intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque

E i caporali dell’ippica hanno anche la coda di paglia e tra poco…. nemmeno quella!!

Maurizio Mattii

IL BINOMIO UMA FRANCIS – ENRICO BELLEI DOMINA IL TRINACRIA

Ancora un successo in una corsa di gruppo 1 per Uma Francis, questa volta il rinnovato Gran Premio Trinacria.
Una corsa vinta già in partenza quando Enrico Bellei, contrariamente a quanto si poteva pensare, dava subito fuoco alle polveri per andare davanti, cosa che gli riusciva sull’errore di Ursa Caf e il via libera di Utopia Luis. Da quel momento in poi era cosa fatta, in passerella fin sul palo finendo nettamente davanti alla stessa Utopia Luis, incapace di impensierirla, e un ottimo Urlo Di Poggio che non aveva problemi a contenere il finale di Un Vero Hbd. 1.13.2 il tempo della vincitrice  su pista leggermente allentata.
Merito di Uma Francis, ma anche di Enrico Bellei con il quale la figlia di Exploit Caf e Fhasion Dei Sogni è andata sempre a premio.
Con questo successo Uma si consolida al primo posto nella classifica per somme vinte dei quattro anni in attività.

La prima batteria aveva visto il successo di Ursa Caf che aveva agito in pressione sul battistrada dal via Uragano Trebì per averne ragione ai trecento finali. In retta d’arrivo la figlia di Exploit Caf e Crismar staccava lasciando più indietro Usago Luis e Un Vero Hbd. Ottima la prova della figlia Ursa che lasciava presagire un ruolo di primo piano nella finale. 1.13.5 il tempo al chilometro della vincitrice.
Grande delusione per la debacle del cavallo di casa Uragano Trebì, favorito al betting e molto atteso dagli appassionati palermitani.
Da notare che Uragano Trebì è apparso in difficoltà dopo essere sfilato al comando anche nella consolazione.

Nella seconda batteria successo di Utopia Luis che dopo aver preso la testa lasciava passare Urania Bi per ripresentarsi al passaggio davanti le tribune e andare via di gran lena con un chilometro in 13.1.
Uma Francis, dopo essere rimasta ingabbiata alla corda nelle retrovie, ai seicento finali si faceva avanti in terza ruota, ma non riusciva a raggiungere la fuggitiva.
A metà retta Enrico smetteva di comandare e si adeguava secondo riservando le energie della figlia di Exploit Caf per la finale. Terzo finiva Urlo Di Poggio davanti a Ufo Robot Hp.
1.13.4 il tempo al chilometro della vincitrice.

Fral

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *