Oggi è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di “Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” che indica i punti di riferimento della Legge Finanziaria che sarà presentata in Europa domani e al Parlamento settimana prossima.

Il dispositivo prevede un taglio ai ministeri di circa 1000M (un miliardo).(all.1)

Il taglio più cospicuo spetta al MEF per circa 600M di cui 125M ai fondi da assegnare (all.2) e tra i fondi che il MEF deve assegnare risulta esserci anche la quota parte destinata al CONI e al MIPAAF per il montepremi.

In questa fase, fortunatamente, nulla è ancora certo e gli ippici devono sperare che la mannaia dei tagli vada a colpire altri soggetti e non il capitolo 2295 (premi e provvidenze).

Incrociamo le dita e speriamo che al MEF qualcuno abbia a cuore i cavalli.

Purtroppo però ci sono delle certezze e in questo il nostro ministero (MIPAAF) ha sempre un occhio di riguardo (sic !) per l’ippica.

Infatti il taglio previsto ancorché minimo 4,2M a quale dipartimento è stato assegnato? (all.3)

Proprio a quello che comprende anche l’ippica e che se dovesse interessare l’ippica potrebbe essere suddiviso tra i capitoli 2297 (sovvenzione alle società di corse) e 2298 (spese connesse alla gestione, vigilanza e controllo del settore ippico).

E’ bello sapere che qualcuno all’interno del MIPAAF pensa all’ippica!

Marco Montana

All.to n. 1

[real3dflipbook id=”116″]

All.to n. 2

[real3dflipbook id=”117″]

All.to n. 3

[real3dflipbook id=”118″]

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *