PALIO DEI COMUNI
Domenica 19 Novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio si disputa il XXIX Palio dei Comuni intitolato a Lanfranco Matti, uno dei fratelli fondatori dell’ippodromo marchigiano protagonista di un’ippica di altri tempi.
Era il 1989 quando prese corpo l’idea di riproporre, in una sfida tra Comuni nell’ambito ufficiale delle corse al trotto, lo spirito e i valori più nobili della competizione ippica tanto vivi nel territorio.
Un evento unico soprattutto per l’ufficialità della partecipazione dei Comuni e per l’autenticità della passione che anima la gente, passione che a distanza di tanti anni è rimasta immutata.
La storia della manifestazione è ormai nota non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei dove l’ippica è ancora uno sport molto seguito.
Da Einstein, il vincitore del primo Palio per il Comune di Magliano, a Pascià Lest, vincitore del Palio dello scorso anno ancora per il piccolo ma attivissimo Comune di Magliano di Tenna, l’albo d’oro della manifestazione annovera i nomi di cavalli che hanno segnato la storia dell’ippica europea e non solo.
Per restare agli animali tanto amati da grandi e piccoli, manifestazione nella manifestazione, si terrà il 2° Gran Galà della Cinofilia per il quale si prevede una grande affluenza di cani con i rispettivi padroni.
Il Palio però non è soltanto una corsa, è anche una grande festa del territorio. Alla manifestazione di quest’anno partecipano 24 Comuni in prevalenza marchigiani alcuni dei quali saranno presenti con stand per promuovere le proprie specialità enogastronomiche.
In pista sfileranno la banda Musicale di Santa Vittoria in Matenano, gli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo e gli Sbandieratori e gli Arcieri di Grottazzolina.
Nel parterre il pubblico potrà divertirsi con gli artisti di strada, mentre per i più piccoli è previsto uno spazio con animatori e i pony.
Nell’occasione sarà gradissimo ospite del San Paolo il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che premierà il Comune vincitore del Palio e al ristorante si potranno gustare i piatti dell’Hotel Roma della cittadina laziale.
Fral
ARRESTO PASQUALE ESPOSITO
Giovedì mattina i carabinieri hanno prelevato nella sua casa a Napoli il noto driver campano Pasquale Esposito jr – frustino d’oro 1987 con 217 vittorie su 784 corse disputate – con un provvedimento di arresto. Sconosciuta sinora la motivazione.
Tev