Bellei e Souloy Europeo 2017

E’ iniziata stamattina in aula al Senato la discussione finale del testo della legge finanziaria.

Il testo e la tabella 12 relativa al MIPAAF contengono per quanto riguarda l’ippica il taglio del capitolo 2295 relativo al montepremi e provvidenze per il 2018 e un finanziamento mirato di circa 1M al comune di Merano per investimenti sull’ippodromo Maia.

La prossima settimana inizia la revisione del testo e delle tabelle relative ai singoli ministeri alla Camera: vedremo come si evolverà e vi terremo aggiornati.

Domani inizia il mese di dicembre e ad oggi nessuna comunicazione è stata emanata dal MIPAAF in merito ad una eventuale diminuzione del montepremi.

Speriamo che questo decreto non venga mai emesso avendo il ministero reperito i fondi necessari a coprire l’intero ammontare del montepremi, ed in questo caso, in nome della trasparenza amministrativa, sarebbe importante sapere le modalità di questo ottimo lavoro.

Se invece un intervento dovrà essere effettuato speriamo che questo abbia il minor impatto possibile per tutta la filiera e che non causi effetti collaterali come ad esempio un calo ulteriore del movimento scommesse.

E’ di oggi anche la notizia della squalifica di 10 anni (sconto di 4 anni) con relativa multa (dimezzata), erogata dalla commissione d’appello dell’ente norvegese delle corse al trotto a Fabrice Souloy per i casi di positività al cobalto.

Si attende adesso la sentenza d’appello dell’Ente svedese e le consequenziali decisioni dell’UET per conoscere il destino dell’allenatore francese.

Intanto in Italia si attende ancora l’acquisto dello strumento idoneo a questo controllo per chiudere la stalla dopo che i buoi, scusate i cavalli, sono ormai scappati.

Redblack

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *