Grand Prix D’Amerique, un’occasione di svago e di ritrovo.
Sono con mia moglie e una coppia di amici, vecchi ippici di un tempo che nonc’è più .
Alla reception ci consigliano di cenare al La Maree Rungis.
Il ristorante è all’interno del più grande mercato ittico di Parigi e di prodotti alimentari d’Europa, di conseguenza pesce freschissimo, servizio veloce e ottimo locale caratteristico ci assicurano. Una riflessione sul conto, poi partiamo, alla peggio salteremo il pranzo domenica: ci sono l’Amerique, Bold Eagle la fame passerà e non si farà sentire sino a sera.
Entriamo, alla sinistra della parete con il certificato di eccellenza la sala fumatori, i nostri amici ci si dirigono spediti, noi dietro e, “lupus in fabula”, mi sento chiamare, mi giro e a un tavolo con l’inseparabile Milena, figlio, cognata e nipote, noto Marco Folli, che indica la mega porzione di frutti di mare, vicino due bottiglie di cognac, una di Remy Martin e l’altra di Martell. Non poteva mancare l’inseparabile Scotch whisky Bourbon e il solito avana, per il dopo cena.

  • Folli: “Uomo nero” – attacca Marco – “sei dappertutto, pensavo di non vederti prima di domani e invece…guarda un po’. Ho letto la tua prenotazione, vicino alla mia…è destino’”;
  • Mattii: “Contento che tu sia di buon umore e che l’appetito non ti manchi”;
  • Folli: “Sono con la mia famiglia, felice”;
  • Mattii: “Ho parlato con Chartier, mi ha detto che ti ha incontrato, confondeva Organismo con Lega. Mi sa tanto che al Mipaaf non gli hanno spiegato bene chi siamo, sicuramente un lapsus”,
  • Folli: “Gliel’ho spiegato io. Ci siamo visti al terzo piano della tribuna mentre tu facevi il turista. Adesso ha tutto molto chiaro. Poi tu …devi avergli fatto una testa!!”
  • Mattii: “A proposito, il direttivo Anact del 24? Carraretto e Cascio!!”;
  • Folli: “Niente di nuovo, la votazione, l’ho letto sul sito, dovrebbe essere finita e tutto è stato respinto
  • Mattii: Perché non è stato inserito nell’ordine del giorno anche l’incarico di Ferrero?”
  • Folli:Beh, non so se sia possibile, è il presidente, poi anche perché, probabilmente, la votazione si sarebbe invertita: 3 a 7“.

Mi siedo, iniziano le portate, mia moglie mi dice di cambiare argomento per una sera.
Intanto Marco gusta il suo avana, sorseggia cognac e pronostica la vittoria di Readly Express davanti a Belina Josselyn e Bold Eagle.

C’è andato vicino.

Maurizio Mattii

GRAND PRIX D’AMERIQUE  Mt. 2700  € 1.000.000

1 8 READLY EXPRESS B. GOOP
2 18 BOLD EAGLE F. NIVARD
3 10 PROPULSION O. KIHLTROM
4 9 BELINA JOSSELYN J.M. BAZIRE
5 2 BRIAC DARK J.PH. MONCLIN

Ieri, se ce ne fosse stato ancora bisogno, abbiamo avuto la riprova che l’Amerique è una corsa unica, spettacolare, emozionante e soprattutto autentica.
Una corsa che dice sempre il vero e il vero questa volta è che si è verificato quello aleggiava nell’aria, cioè che Bold Eagle, nonostante le rassicurazioni del proprio allenatore e la fiducia degli appassionati francesi, non è riuscito a vincere. Quali fossero i motivi possiamo solo ipotizzarli, certo è invece che, come avevamo previsto, ha trovato sulla sua strada un grandissimo cavallo come lo svedese Readly Express.
La corsa era venuta bene al francese da Ready Cash che per buona parte del percorso aveva marcato dappresso l’avversario. In retta d’arrivo spostava all’esterno di Readly, impegnato nello sprint finale, e a cento metri lo apparigliava dando quasi l’impressione di poterne avere ragione, ma Readly aveva ancora le energie per difendersi fin sul palo, quelle energie che invece venivano meno a Bold Eagle.
Dato a Readly Express quello che è di Readly e del suo team, è doveroso riconoscere i meriti di un cavallo, Bold Eagle, che ha fatto la storia degli ultimi anni e che anche in questa circostanza ha saputo onorare il suo ruolo di primo attore.
Passando agli altri va detto che anche Propulsion, terzo in arrivo dopo essersi liberato dalla corda, ha dato la sua migliore linea, al pari di Belina Josselin per un arrivo nel pieno rispetto delle aspettative tecniche.
Quanto agli italiani Ringostarr Treb, settimo in arrivo, deve recriminare per uno svolgimento decisamente sfavorevole.
Fuori quadro gli altri.

Fral

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *