I conti non tornano

Calendario del mese di  Aprile

Come anticipato, ritorniamo in dettaglio sul calendario di Aprile

Evviva, è uscito per tempo il calendario di Aprile.

E alla resa dei conti di tutto quello che hanno raccontato i cantori ministeriali non c’è traccia.

Affermazione risalente alla settimana scorsa :

Settimana prossima verranno emanati i decreti per la riammissione in ruolo di alcuni ippodromi”.
Dei decreti nessuna traccia e al pallottoliere degli ippodromi il risultato è di -3 unità (TrevisoChilivani galoppo e San Giovanni Teatino trotto).
Oggi dovrebbe essere pubblicata la nuova “classificazione degli ippodromi” prima dell’incontro alle 15 con il direttore Abate che potrebbe portare ad un nuovo nulla di fatto.
Speriamo che sia stato risolto il problema Sardegna” in quanto sarebbe imbarazzante che la regione deliberi degli stanziamenti da versare a degli ippodromi senza corse.

Programmazione

Due problemi enormi:

Nazionale

il Gran Premio Nazionale a Milano il 25 Aprile ha colto tutti di sorpresa.
Questa collocazione senza nessun preavviso genera problemi per la preparazione dei cavalli ma a chi lamentava sulla stampa che al 24 marzo non si sapeva del calendario futuro l’esperto ministeriale rispondeva che “se uno non conosce le date non sa fare il proprio mestiere!”
Ma se il programma non è pubblico?  Bisogna “informarsi” presumibilmente in anteprima……..
Se così fosse sarebbe gravissimo che qualcuno abbia avuto dei suggerimenti privati in anticipo da uffici ministeriali tenuti alla trasparenza, non ci crediamo anche se questo è quello che traspare, attendiamo delucidazioni di dove erano pubblicate queste notizie per fare ammenda della distrazione.
Poi all’esperto ministeriale bisognerebbe far notare che il Gran Premio Nazionale è da sempre stata l’ultima classica di preparazione fissata a luglio prima del Derby programmato a settembre.

Anticiparlo di tre mesi ci sta come i cavoli a merenda.

Montepremi

Taglio previsto in finanziaria del 6%, mentre taglio reale nel mese di Aprile -16%.

In soldoni  806.740 per il trotto e 332.370 per il galoppo.

Ci hanno raccontato che il taglio delle giornate (-22 per il mese di aprile) rispetto al 2017 (vedi calendari 2018 e 2017 allegati) era finalizzato all’aumento della disponibilità media giornaliera così sarebbero aumentati i premi al traguardo.

Confrontando le medie giornaliere vediamo che ben in 6 ippodromi di trotto tra i 16 funzionanti nel prossimo mese hanno aumentato la media giornaliera: parliamo di un massimo di 800 a giornata!

Mentre i tagli nei rimanenti 10 ippodromi viaggiano sull’ordine di alcuni migliaia di euro a giornata.

Nel galoppo la situazione è più lineare tutti tagliati per alcune migliaia di euro.

Riassumendo questo il piano di rilancio dell’ippica:

ippodromi -3 unità;
montepremi -1.139.110€;
giornate corse -22.

quindi il pallottoliere utilizzato che garantiva un montepremi giornaliero più ricco in funzione della diminuzione delle giornate è risultato taroccato.

Sarebbe ora di cambiarlo, è un consiglio e se qualcuno che non ha interessi funzionali a quelli dell’ippica ci paragona ad un giornale scandalistico, nessun problema, ne siamo onorati: la verità non dipende dalla testata giornalistica, ma dai numeri, dalla qualità delle persone e dalle notizie riscontrabili come vere.

Redblack

All.to: calendario aprile 2018

[real3dflipbook id=”178″]

All.to: calendario aprile 2017

[real3dflipbook id=”179″]

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *