Ci sono alcune cose che ci lasciano veramente sbalorditi, oddio tutto rientra nella normale mancanza di programmazione, trasparenza e logica tecnica ma ad oggi nessuno sa quale sia il programma di corse dell’ippodromo di Follonica.

Tra il calendario pubblicato dal Mipaaf, corse 11-18-25-27 giugno, e quanto pubblicato sul sito dell’ippodromo, corse 4-11-18-27 giugno ci sono piccole discrepanze, ma soprattutto per il Mipaaf saranno corse di galoppo, ma sul sito dell’ippodromo nulla risulta scritto in proposito.
Storie di ordinaria follia burocratica, ma in compenso il 22 maggio, ci sarà un sopralluogo per la pista di trotto e forse in quella occasione scopriranno e comunicheranno agli ippici la presenza della pista di galoppo………..forse o forse proseguiranno le corse al trotto.

Un’altra cosa abbastanza sconcertante è che da parecchio tempo continuiamo a ripetere che la scelta di cosa pagare con i soldi a disposizione del capitolo 2295 viene fatta con la penalizzazione di alcune componenti rispetto ad altre.
Privilegiati sono stati gli allevatori che in qualche modo, anche con importi errati, si sono visti pagare le somme degli anni precedenti, mentre i soldi delle iscrizioni destinati ad altri sono sempre stati “dimenticati”.
Questi soldi, come tutti quelli pagati per varie casuali, in verità non sono spariti ma sono stati versati su conti intestati alla Tesoreria, cioè al ministero delle finanze, che puntualmente li  impegna, come descritto nelle varie leggi finanziarie che si sono susseguite negli anni.
Quest’anno questa somma era di 1,5M che sono stati distribuiti in modo del tutto opaco, come molto altro, nei vari capitoli di spesa ippici (2295 montepremi, 2297 ippodromi, 2298 Unirelab/giustizia).
La domanda sorge spontanea: questi 1,5M, vista la somma molto esatta, sono una parte o il tutto con una aggiunta di tutti i soldi versati a vario titolo dagli ippici nelle casse dello stato?

Nessuno ci risponderà mai, ammesso e non concesso che qualcuno sappia esattamente a quanto ammontano queste cifre.

Quindi chi si vantava di portare soldi agli allevatori chi si vantava di aver aumentato il montepremi con la mano destra, di fatto lo toglieva con la mano sinistra ad altri e ora chiede conto di queste cifre. Assurdo!

Mentre si sedevano, unici eletti al tavolo ministeriale, non si sono mai accorti di questi soldi destinati ad altro? Se ne accorgono dopo 5 anni e dopo aver dileggiato chi invece sottolineava queste stortura da molti anni.

Come afferma un nostro caro amico, l’ippica non è da rilanciare, ma da rifondare.

Redblack

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *