In questi giorni si è svolta al “musee vivant du cheval” a Chantilly una manifestazione non usualmente abbinata al cavallo.
Si è svolta la sfilata di moda “Cruise di Dior“. La collezione presentata dalla Direttrice creativa Maria Grazia Chiuri è ispirata alle “escaramuras” del Messico che sono le ragazze che hanno rivendicato il diritto di partecipare ai rodei.
L’eleganza degli abiti, la bellezza dei cavalli e la speciale atmosfera di chantilly hanno creato un mix davvero speciale.
Un’atmosfera più conflittuale si sta invece sviluppando in America, infatti, il mondo del trotto è in subbuglio in quanto al congresso è in corso di discussione il “horseracing integrity act” (HR 2651).
Questo provvedimento andrà a creare un organismo “horseracing antidoping and medication control autthority” (HAMCA), dopo 60 anni andrà a sostituire nella creazione delle regole dei controlli i singoli stati americani.
Lo scontro fra trotto e galoppo si sviluppa su due direttive principali, la prima della quasi totale esclusione dei principali rappresentanti del trotto in favore di quelli del galoppo, in prima linea il gruppo Stronach proprietario di 6 ippodromi di galoppo, il risultato di questa preminenza del galoppo porterà al divieto d’uso di farmaci nel giorno di corsa nello specifico del diuretico furosamide (Lasix) oggi permesso.
Questo divieto oltre al fatto che tutti i costi dei controlli ricadranno sulla filiera ippica ha spinto gli esponenti del trotto a scendere in campo per impedire l’approvazione di questa legge.
MIPAAF
Gian Marco Centinaio è il nuovo ministro dell’Agricoltura.
Sostituirà l’abulico Maurizio Martina colpevolmente estraneo ai problemi del comparto, in miseria anche per il suo disinteresse. Al neo ministro auguri di buon lavoro nella speranza che possa ripercorrere la strada del suo predecessore e compagno di partito Luca Zaia.
Comitato Nazionale galoppo
La prossima settimana verrà formalizzato con atto notarile a Milano il Comitato Nazionale Galoppo per portare avanti le istanze del settore.
ETEG (Ente Trotto e Galoppo)
Sempre in tema di grandi manovre e sempre la prossima settimana prenderà corpo l’Ente Trotto e Galoppo che si ripropone di sostenere le istanze del settore al Mipaaf e Mef.
Marco Folli a gamba tesa
“Destra e sinistra ormai non esistono più, almeno come le concepivamo. Sono trasversali, due facce diverse della stessa medaglia. Da troppo tempo aspettiamo un personaggio di spessore che sappia aprirci le porte dei piani alti della politica. Dobbiamo uscire dagli sgabuzzini, dove ci hanno relegato i furbetti del quartierino“. (Marco Folli)