
GRAN PREMIO CITTA’ DI FOLLONICA Gr. 3 Mt. 2200 € 33.000
1 VOLTURINA JET V.P. DELL’ANNUNZIATA
2 VENARIAREALE FONT F. ESPOSITO
3 VANDALO GIO Fr. FACCI
4 VANGUARDIA R. VECCHIONE
5 VOLTAIRE GIFONT P. GUBELLINI
6 VA’ PENSIERO GAR E. BELLEI
7 VALCHIRIA OP R. ANDREGHETTI
8 VICTOR FERM A. GUZZINATI
9 VENANZO JET L. BALDI
10 VANVITELLI A. DI NARDO
11 VANDALO D’ESI A. GREPPI
12 VAE VICTIS CLUB Man. MATTEINI
13 VALLECCHIA DR G. LOMBARDO Jr
14 VERDE MILONGA V. CASTIGLIA
15 VITO MODEL G. TRINCHILLO
Questo lunedì di metà agosto ci riserva un bel Città di Follonica anche quest’anno piuttosto affollato e dall’esito incerto. A renderlo ancora più spettacolare contribuisce la pista che è senz’altro la più selettiva d’Italia.
Mancando Vitruvio e Von Wise As il favorito più attendibile del campo si può individuare in Voltaire Font. L’attitudine alla distanza, la pista da un chilometro, la forma e se vogliamo anche il feeling che il suo interprete ha con questa corsa parlano per lui.
Il figlio di Quaker Jet e Realm Of Fanccy ha corso quasi sempre sulla distanza vincendo tra l’altro la Consolazione del Derby e due volte in terra francese, la pista di Follonica ne esalta le doti di passista e la condizione è attestata dal piazzamento riportato all’ultima uscita con un gran finale ad Enghien. Quanto alla guida c’è da dire che Pietro Gubellini lo conosce benissimo come conosce il tracciato dove in passato si è imposto con Mago D’Amore nel 2010, Owen Cr nel 2012, entrambi sulla breve, e con Prussia nel 2013 sulla distanza al record di 12.1 ancora imbattuto.
Le alternative sono tutte in prima fila. Va’ Pensiero Gar due settimane fa al Garigliano sulla breve ha dovuto subire una Vittoria Op in gran forma, in precedenza però nell’Unione Europea sulla distanza aveva seguito Vitruvio in 1.12.1. Per lui che potrebbe anche sfilare subito in avanti c’è il valore aggiunto della guida di Enrico Bellei. Valchiria Op è la vincitrice del Derby. Quest’anno ha corso poco con risultati secondari, gode però della fiducia del team Gocciadoro che l’affida a Roberto Andreghetti con il quale ha vinto il Nastro Azzurro.
Vanguardia resta sul terzo posto nel Città di Cesena conseguito con gli ultimi seicento metri in progressione in mezzo alla pista. Non essendo una gran partitrice spetterà a Roberto Vecchione trovare la soluzione migliore per non rimanere troppo lontana dal vivo della corsa.
Victor Ferm è un altro che ha passo robusto ma numero decisamente ostico.
Continuando riteniamo che la pista dovrebbe esaltate le doti di panzer di Venanzo Jet che dopo diverse traversie ha fatto vedere di che pasta è fatto nel Triossi, mentre Venariareale Font, Vandalo Gio e Volturina Jet sulla base dei numeri di partenza hanno nelle mire un piazzamento.
Più in margine quelli della seconda fila tra i quali meritano una citazione soprattutto Vallecchia Dr e Vae Vitctis Club.
Fral