GRAN PREMIO MARCHE Gr. 3  Mt. 1600  € 33.000

1   ZANZARA FAS             A. DI NARDO
2   ZIPPY FREEDOM LF    M. MINOPOLI Jr
3   ZLATAN                        A. GOCCCIADORO
4   ZIGOLO DE BUTY        E. BELLEI
5   ZANIAH BI                    R. ANDREGHETTI
6   ZARENNE FAS              R. VECCHIONE
7   ZIMA JET                      D. BATTISTINI
8   ZAR DEGLI ULIVI          G.P. MINNUCCI
9   ZALSHAN AS                M. BARBINI

Riflettori puntati sull’ippodromo San Paolo di Montegiorgio dove si assegna il titolo di campione italiano dei driver e si disputa il Gran Premio Marche, ultimo appuntamento delle Derby Series. Si tratta della quarantunesima edizione, una corsa ben riuscita che può riservare anche qualche sorpresa.
La carta dice che il ruolo di favorito per quanto messo nel carniere da marzo a oggi spetta a Zigolo De Buty. I tre successi di gruppo dell’Etruria, dello Stabile, del Società Terme, e anche il secondo dietro Zè Maria del Regione Puglia parlano chiaramente a suo favore. Per il figlio di Napoleon e Midnight Ni, con il quattro di pettorale e Enrico Bellei in sulky, si prospetta una corsa da leader considerato che soprattutto Zippy Freedom Lf, che ha numero all’interno e sa partire, ha tutto l’interesse a prenderne la schiena, Zanzara Fas a sfruttare il vantaggio della corda con l’obiettivo minimo di un buon piazzamento, mentre Zlatan presumibilmente  non vorrà correre il rischio di sbagliare.
Proprio quest’ultimo comunque deve essere considerato l’avversario più temibile per il favorito, soprattutto se Alessandro Gocciadoro sarà riuscito a risolvere i problemi che hanno impedito al figlio di Napoleon Bar da quanto è passato alle sue cure di esprimere tutto il potenziale di cui è in possesso.
Gli altri hanno meno titoli ma non per questo sono da ignorare. Zaniah Bi vien da due np ma in precedenza anche oltralpe aveva dimostrato di essere un soggetto di spessore, Zarenne Fas è la carta che potrebbe sparigliare del duo Ehlert-Vecchione, Zima Jet è di casa come Zar Degli Ulivi che con il cambio di training ha fatto un notevole salto in avanti, Zalshan As da solo in seconda fila cercherà di sfruttare gli eventi.
L’esperienza ci fa dire, occhio perché la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo o per meglio dire in racchetta.

Fral

GRAN PREMIO BASILIO MATTII Gr. 3  Mt. 1600  € 33.000

1   PER TE BAR                  D. DI STEFANO
2   RAISSA SERE                D. CANGIANO
3   SATANASSO FI             R. VECCHIONE
4   STORM GAR                 G.P. MINNUCCI
5   URAGANO STECCA      E. LUCCISANO
6   URSUS CAF                   E. BELLEI
7   SH0WMAR                     A. GUZZINATI
8   TINA TURNER               A. DI NARDO
9   UNE ETOILE GAR          M. MINOPOLI Jr
10   TESTIMONIAL OK      A. GOCCIADORO

E’ la prova, quinta delle cinque di Campionato, che potrebbe, come non potrebbe, essere decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto 2018.
Si tratta di un invito di dieci cavalli, scelti direttamente dai guidatori, che assegna un punteggio maggiorato di 5 punti ai piazzati.
Il nome più altisonante è quello di Testimonial Ok, il vincitore del derby 2015, con il quale Alessandro Gocciadoro spera di portare a casa il titolo italiano a suggello di un’annata particolarmente ricca di successi. Nel campo variegato e qualitativo quanto basta il figlio di Varenne dovrebbe districarsi al meglio nonostante si avvii con l’ultimo numero dello schieramento. La forma è testimoniata dai due ultimi successi di Torino e San Giovanni conseguiti entrambi nell’ordine del 1.12. Stando alla perizia fatta da una commissione di handicapper e dalla stampa tecnica, la seconda nella scala dei valori è Tina Turner che pertanto è stata confinata al largo della prima fila. Non è escluso che la figlia di Daguet Rapid che resta su prestazioni di valore assoluto riesca a sfilare, in tal caso Testimonial sarà costretto a scoprirsi e dare la schiena al sempre positivo Showmar e a Ursus Caf che a Cesena ha vinto nettamente alla prima uscita con lo stesso Enrico Bellei.
Tra gli altri potrebbe far bene soprattutto Une Etoile Gar che partendo con il nove dietro il veloce Per Te Bar dovrebbe restare in quota fino all’epilogo.
Uragano Stecca rischia di rimanere scoperto, mentre per Storm Gar, Satanasso Fi, Raissa Sere e Per Te Bar la conquista di punti utili dipenderà da come si assesteranno le posizioni in partenza.

Fral

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *