ABBIAMO SBAGLIATO
Giorni fa abbiamo scritto sulla nuova figura del DIRIGENTE DELEGATO ai pagamenti, figura da poco creata al MIPAAF per risolvere il problema dei pagamenti.
Abbiamo fatto un errore in quanto pensavamo che tale figura fosse esattamente il ruolo già esistente al ministero dal 2013 al 2016 .
Sbagliavamo in quanto andando a leggere la documentazione in merito ai riferimenti normativi per la nuova figura ci siamo accorti che quello appena creato è un ruolo ben preciso all’ interno dell’ ordinamento della pubblica amministrazione mentre quello ricoperto dal dott. Bittini era un ruolo estemporaneo per l’ emergenza legata all’ inglobamento dell’ ippica nel MIPAAF.
Quindi riassumendo questa nomina risolverà il problema dei pagamenti? Sicuramente
Può essere attivato immediatamente? No, potrà operare dal gennaio 2023 con l’ inizio della nuova legge finanziari
Potrà occuparsi dei pagamenti dei premi del 2022? No, in quanto attinenti ad un diverso “comparto” finanziario e tali pagamenti rimangono in carico al dirigente attuale.
Tutto abbastanza chiaro.
Dove non ci sbagliavamo affatto era nell’ indicare a tutti gli ippici che i soliti mestatori cercavano di gettare discredito su questa riforma perché non vogliono questo cambiamento.
In fin dei conti sono gli stessi che, unici nel comparto, sostenevano che nel passato non esistesse il ritardo dei pagamenti facendo i calcoli con il famoso pallottoliere taroccato aggiudicandosi l’ appellativo di claque ministeriale ufficiale.
Appare evidente che questi mestatori difendono gli “amici” e non gli ippici.
Ora basta.
RedandBlack